Il primo input l'ho avuto quando mio papà mi ha accompagnato a quindici anni presso i sindacati di Palazzolo sull'Oglio, citttà dove abitavo per imparare a fare i famosi modelli 740. All'epoca erano paginone molto più simili a lenzuoli  che a fogli A4.
Mi sono diplomata all'Istituto Guido Galli di Bergamo in economia aziendale nel  1980. Il mio primo impiego l'ho avuto ancora prima di dare l'esame. Lavoravo presso uno studio di un consulente aziendale di Palazzolo sull'Oglio. Lo studio era gestito dal Rag. Luciano Rubagotti.
Svolgevo attività di contabile e mi occupavo della consulenza per il lavoro.
Qui ho messo le basi per il mio lavoro futuro e nonostante quest'esperienza non mi sia stata delle più fruttuose mi ha insegnato molto sul piano umano e formativo.
Da questo impiego sono passata al nascente Palazzolo Leasing,  inglobata poi in altre finanziarie ben più grandi. Fra le altre cose, nel frattempo mi sono sposata e proprio durante il passaggio mi sono ritrovata incinta del primo dei miei figli.
Ho ripreso dopo la maternità ma il lavoro si era spostato a Brescia. Era difficile per me arrivarci, ma non mi sono arresa e sono andata avanti. Lasciavo il bambino da mia madre e prendevo l'autobus alla mattina presto per tornare nel pomeriggio inoltrato.
Ma i nuovi soci volevano cambiare tutto il personale e poco alla volta ogni dipendente è stato licenziato con una buona uscita.
Cosi mi sono ritrovata senza lavoro con un figlio, un mutuo da pagare e... dovevo ricominciare. Dal 1986 al 1998 ho aperto una partita iva come elaborazione dati contabili e lavoravo a casa. Tenevo la contabilità per delle aziende e nel frattempo la famiglia cresceva. Mi occupavo anche di gestione locazioni e amministrazione condominiale. 
Ho avuto altri due figli.
Poi nel 1998 sono stata assunta dalla ditta Samer di Castelli Calepio dove mi occupavo di contabilità aziendale. Pensavo che lavorare fuori casa mi avrebbe dato più tempo per poter stare con la mia famiglia. I figli cominciava ad essere inseriti a scuola e il lavoro che mi ero creata mi imponeva una scelta: o allargarmi aprendo un ufficio, ma non avevo la disponibilità monetaria, o chiuderla e cercarmi un impiego. Ho fatto la seconda scelta.
Con il senno del poi non è stata la scelta migliore ma non avevo un supporto né economico né morale da parte della mia famiglia.
Con la Samer sono stata fino al 2003. Il rapporto si è interrotto quando ho scelto di lasciare mio marito e cambiare città. E' stato un momento duro. Un punto di svolta.
Ho cominciato a lavorare part-time per la Sacma spa di Adro. Mi occupavo di contabilità aziendale anche lì e nel frattempo ho avuto anche un altro impiego part-time presso la MCT Scaffalature spa di Mornico al serio dove mi occupavo e mi occupo di finanza e gestione bancarie.
Nel 2008, dietro scelte aziendali, il rapporto con la ditta Sacma spa è terminato e ho iniziato un'altro part-time con la ditta G.R. di Roggeri Giacomo & c. sas di Grumello del Monte. Sicuramente ho dovuto "sdoppiarmi" in quegli anni fra famiglia, lavoro e ricerca di altro lavoro. Sono stati anni duri e impegnativi ma sono riuscita a superarli.
La G.R. è fallita nel  2012 e io mi sono ritrovata nella necessità di avere fare un'ulteriore scelta. Mi sono messa a studiare e ho fatto il corso per amministratore di condominio, corso ormai obbligatorio con la nuova legge.
Ho aperto la mia partita IVA. Nel frattempo ho  sostenuto l'esame per revisore condominiale.
Cosi attualmente lavoro come dipendente la mattina e come professionista il pomeriggio.
Come amministrativa-contabile la mattina e come amministratrice e revisione condominiale il pomeriggio.
Ho collaborato con studi di amministratori, e con immobiliari. Ho condomini e gestioni di contratti di locazione. Mi occupo anche dell'apertura e della gestione di case vacanze.
Fare l'amministratore di condominio per me è il mio stesso essere. Mi permette di stare a contatto con la gente e di sentirmi utile, oltre a darmi un introito.
Anche se faticoso e a volte molto complicato la mia professione la reputo importante e molto stimolante.
Certo questo curriculum non è il normate curriculum in formato europeo ma è il mio, e mi sono descritta come realmente sono stata e sono.
Se avete domande potete comunque contattarmi.
Ringrazio per avermi letta.

M. Verzeletti