Cambiare amministratore di condominio... è possibile?

Cambiare amministratore di condominio... è possibile?


Talvolta mi viene chiesto: "Ma io come faccio a cambiare amministrarore?".


Ci sono tanti motivi per cui un condomine vuole cambiare amministratore. Non entro nel merito perché ognuno ha la sua esperienza e il suo sentire.
Qui scrivo di come si  può cambiare e come fare in caso di normale cambio amministrativo, e non in caso penale.



Prima di tutto bisogna dire che per revocare il mandato ad un amministratore di condominio non è necessario aspettare la scadenza dell’anno di gestione, ma può essere fatto in qualsiasi momento se la maggioranza dei condòmini è d’accordo.


La differenza fra farlo alla data di scadenza dell'anno di gestione oppure farlo in corso di gestione è sostanzialmente il lato economico.
Se lo facciamo a fine gestione, paghiamo il dovuto fino alla fine della gestione stessa.
Se lo facciamo in corso di gestione, dovremmo pagargli il compenso dell'anno in corso.



Quindi se la maggioranza dei condòmini è d’accordo nella revoca dell’amministratore i passi da compiere sono i seguenti:

Richiesta assemblea straordinaria

Per legge l'assemblea di condominio straordinaria (art. 66 disp. att. c. C.) può essere convocata da un minimo di due condòmini che rappresentino almeno un sesto dei millesimi dell'edificio.
La convocazione va fatta con raccomandata con ricevuta di ritorno al proprio amministratore e l’ordine e deve avere come ordine del giorno la revoca dell’amministratore.

Convocazione assemblea straordinaria

L'amministratore ha 10 giorni di tempo per convocare l'assemblea da quando riceve la convocazione dai condòmini. Qui potrebbero prospettarsi due scenari:
  1.  l'amministratore convoca nei tempi previsti l'assemblea e si procederà alla votazione degli amministratori alternativi che potranno essere confermati con il raggiungimento di 1/3 dei millesimi.
  2.  l'amministratore non convoca nei tempi previsti l'assemblea e questa si riunirà comunque, nominerà un presidente e un segretario e verbalizzerà che l'assemblea revoca il mandato all'attuale amministratore e nomina nuovo amministratore. Anche in questo caso la delibera sarà valida "se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio" .
fonte: www.incondominio.it